organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto1

10 motivi per cui dovresti assumere un wedding planner

Cari futuri sposi, mi chiamo Giulia e sono una Wedding Planner, ho deciso di scrivere questo articolo per presentarvi il mio lavoro e conoscerci un po’ meglio! Assumere un Wedding Planner è una decisione importante, non è vero? Gli sposi di oggi, grazie a Pinterest e ad Internet in generale, trovano risposte a tutte le loro domande e per questo sono davvero molto informati e organizzati. La domanda è quindi: a cosa serve assumere un Wedding Planner se sappiamo già come pianificare il nostro Matrimonio? I motivi sono davvero infiniti, ma ho scelto di elencarvi le dieci motivazioni che ritengo più importanti:

1. UN WEDDING PLANNER TI AIUTA A RISPARMIARE QUEL TEMPO CHE POTRESTI NON AVERE

Tu e il tuo fidanzato molto probabilmente avete lavori a tempo pieno incredibilmente impegnativi e stressanti, quindi vuoi davvero trascorrere ogni minuto del tuo tempo libero a pensare alla pianificazione? Un Wedding Planner ha una mente allenata per trovare soluzioni facili e pratiche e soprattutto conosce tantissimi professionisti del settore. Quindi, con una bella chiacchierata, riuscirà a capire quali sono le vostre esigenze, le vostre aspettative e quali potrebbero essere i fornitori migliori per il vostro evento e per le vostre tasche! Inutile specificare che assumere un organizzatore consente di risparmiare un sacco di tempo! Ovviamente, non sto parlando del tempo speso per i dettagli che non vedi l’ora di scegliere personalmente, ma le ore dedicate a compiti che preferiresti non svolgere. Un Wedding Planner non toglie MAI la magia di prendere quelle decisioni eccitanti relative al matrimonio, ma può aiutarvi a selezionare le opzioni e i fornitori più adatti a voi e ad affrontare le parti più noiose e meno romantiche come la logistica, la burocrazia e la pianificazione dei tempi del matrimonio.

organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto2

2. UN WEDDING PLANNER È UN PROFESSIONISTA CON ESPERIENZA E INNATA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING

Un Wedding Planner è sempre al passo con le ultime tendenze e le vecchie tradizioni. Ha esperienza di ciò che funziona e non funziona e impara da altri matrimoni. Fa parte del lavoro di un Wedding Planner leggere blog e riviste e trovare idee e ispirazioni uniche. Sarà anche completamente preparato e in grado di affrontare eventuali problemi e imprevisti che potrebbero sorgere durante i preparativi e durante il grande evento. Il tuo matrimonio accade solo una volta nella vita, quindi, perché non assicurarti che tutto funzioni perfettamente?! Non è sempre realistico fare affidamento su amici e familiari: le cose possono andare storte all’ultimo minuto e tu potresti non avere più tempo e modo di affrontarle; un amico potrebbe semplicemente e giustamente lasciarsi trasportare dall’emozione e dai festeggiamenti dimenticandosi le proprie responsabilità e le tempistiche! Un Wedding Planner, invece, avrà sempre tutto e tutti sotto controllo e non permetterà a nulla di intralciare i vostri programmi meticolosamente pianificati!
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto3
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto4

3. UN WEDDING PLANNER TOGLIE LO STRESS E AUMENTA IL DIVERTIMENTO

E già, questa è la chiave: se assumerete questa figura per organizzare e coordinare il vostro matrimonio, potrete dormire sonni tranquilli fino alla notte prima del Grande Giorno! Assumere un organizzatore aiuta ad alleviare lo stress e a rendere davvero divertente la pianificazione del matrimonio. Con così tanta enfasi sulla giornata, godersi il processo di pianificazione senza ansie e nervosismi è un passaggio facilmente trascurabile dalle future coppie di sposi! La maggior parte di queste organizza un matrimonio per più di un anno, quindi penso sia davvero importante e necessario non essere stressati o sopraffatti da tutti i dettagli del processo organizzativo! I servizi che può offrirti un Wedding Planner sono studiati su misura per te: ad esempio, può assumersi il pieno controllo di tutto il lavoro, dedicarsi a compiti che le coppie preferirebbero non svolgere, collaborare a decisioni su cui vorrebbero la sua esperienza o semplicemente essere il loro stilista per le loro idee. Un Wedding Planner cerca di far leva sui vostri punti di forza e colma eventuali lacune. Insieme, potrete divertirvi a creare un matrimonio senza tempo che sia significativo e su misura per voi.
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto5
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto6
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto7

4. UN WEDDING PLANNER SA COME GESTIRE UN BUDGET E PUÒ FARTI RISPARMIARE DENARO

Questo è uno dei punti che ho più a cuore. Molte persone purtroppo sostengono di non potersi permettere un Wedding Planner in quanto è ormai diffusa la credenza che sia una figura costosa e per “ricchi”. Purtroppo questa affermazione viene spesso fatta senza neanche provare a richiedere un preventivo: se lo farete, sarete piacevolmente sorpresi di scoprire che in realtà non è così costoso come pensavate; anzi, un Wedding Planner offre numerosi servizi che non per forza dovete acquistare tutti e, soprattutto, UN WEDDING PLANNER LAVORERÀ ALLA REALIZZAZIONE DEL VOSTRO MATRIMONIO CON IL BUDGET CHE VOI STESSI COMUNICHERETE DI VOLER INVESTIRE! Le capacità di gestione e ottimizzazione del budget di un Wedding Planner e la possibilità di ottenere sconti da fornitori ed evitare costosi errori possono farti risparmiare elevate quantità di denaro nel lungo periodo! Un Wedding Planner vi consiglierà dove potrete spendere un po’ meno ottenendo comunque l’effetto desiderato e cercherà di capire quali sono le vostre priorità e preferenze analizzando nel dettaglio tutte le singole voci che compongono il budget insieme a voi. Avere al vostro fianco un professionista che conosce tutti i dettagli CONTRATTUALI dei singoli fornitori vi permetterà di avere sempre una visione chiara delle gestione delle vostre finanze e di non scontrarvi con spese inaspettate all’ultimo minuto! Ricordate: è parte del lavoro di un Wedding Planner essere preciso con i numeri. Mentre per voi potrebbe richiedere molto tempo, impegno e frustrazione, questo professionista è abituato a numerare e analizzare noiosi fogli di calcolo Excel e con la sua esperienza può aiutarvi a evitare quegli errori costosi che potreste commettere, ed è altresì capace di darvi alternative a dettagli troppo costosi con opzioni altrettanto sorprendenti!
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto8
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto9

5. UN WEDDING PLANNER DARÀ VITA ALLA TUA VISIONE ED È UN’ALLEATO IN FATTO DI SCELTE

L’avvento di piattaforme come Pinterest e Instagram ha complicato e moltiplicato le possibilità di scelta. Ogni giorno siamo abituati a vedere scorrere nei nostri Social immagini di allestimenti da sogno, tavole con tovagliati eleganti e leggeri, cieli stellati, fiori meravigliosi e candele di ogni tipo. Tutto questo è possibile, ma non vi nascondo che è molto dispendioso e per questo avrete bisogno di una mano esperta pronta a consigliarvi e a cercare il fornitore migliore per voi, i vostri desideri e il vostro portafoglio! Con così tante idee e tendenze incredibili là fuori, perfezionare ciò che ti ispira può essere una lotta piuttosto sconvolgente. Questa è la parte nella quale un Wedding Planner può aiutarti maggiormente. Durante i primi incontri conoscitivi vi sarà richiesto di raccontare le idee e i desideri che avete per il vostro Matrimonio e sulla base di queste, avvalendosi della sua esperienza, dei suoi contatti e della sua creatività, un Wedding Planner vi aiuterà a creare il matrimonio dei vostri sogni e sarà capace di disegnare la vostra visione anche se voi stessi non riuscite ancora a vederla perfettamente! Insieme potrete realizzare un Matrimonio dallo stile unico e perfetto per voi, senza passare notti intere cercando l’ispirazione e cambiando idea mille volte!
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto10
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto11
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto12

6. UN WEDDING PLANNER CONOSCE GIÀ I FORNITORI PERFETTI PER VOI

6. UN WEDDING PLANNER CONOSCE GIÀ I FORNITORI PERFETTI PER VOI Sono necessari un sacco di tempo e sforzi talvolta sprecati per ricercare il fornitore adatto alle proprie esigenze in mezzo all’infinità di scelte presenti nel mercato e soprattutto su Internet e in piattaforme come Matrimonio.com. Spesso è davvero difficile sapere se sono davvero bravi e basare il proprio matrimonio sulla recensione scritta da uno sconosciuto o su consiglio di qualcuno che conosci a malapena. I Wedding Planner conoscono a fondo il proprio mercato e trascorrono gran parte del loro tempo a costruire relazioni con fornitori collaudati. Sanno cosa cercare in un fornitore e quali domande devono essere poste sin dall’inizio, facendoti risparmiare tempo e assicurandoti di evitare errori di inesperienza. Dei buoni Wedding Planner non lavorano in esclusiva con nessuno e qualsiasi consiglio ti danno si basa esclusivamente sul tuo migliore interesse. Il loro compito sarà quello di conoscervi e ascoltare le vostre idee per aiutarvi a raccontare al meglio la Vostra Storia. Vi aiuteranno nella selezione e nel coordinamento dei fornitori migliori per le vostre richieste e idee.
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto13

7. UN WEDDING PLANNER È UN PERFETTO MEDIATORE

Un Wedding Planner sarà sempre al vostro fianco fungendo da filtro tra voi e i fornitori alleggerendo così l’intero processo organizzativo. Oltre ad avere costanti contatti telefonici e via mail organizzerà regolari incontri di aggiornamento per tenervi informati su come stanno procedendo tutti i preparativi. Inoltre, parteciperà agli incontri con i fornitori in modo da rassicurarvi sulle scelte che farete. Un Wedding Planner può anche aiutarti con noiosi (e talvolta spaventosi) contratti con i fornitori. Inoltre può essere un buon intermediario e può comunicare i tuoi pensieri e sentimenti avendo a cuore il tuo migliore interesse (senza essere coinvolto nella politica familiare). A volte aiuta i membri della famiglia a ottenere una prospettiva professionale e realistica di ciò che funzionerà e non funzionerà.
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto14

8. UN WEDDING PLANNER TI AIUTERÀ A CREARE LO STILE E IL DESIGN DEL TUO MATRIMONIO RENDENDOLO ESCLUSIVO

L’ABC di un Wedding Planner è di credere che un matrimonio per essere veramente genuino e unico deve riflettere la personalità e il gusto degli sposi, raccontare la loro storia e in qualche modo emozionare tutti coloro che vi partecipano. Il Wedding Planner è un’enorme risorsa creativa. Ascolta la vostra visione e i vostri sogni e con la sua creatività ed esperienza vi aiuterà a far prendere vita alla vostra visione. Tradurre tutte le idee che vi verranno sfogliando riviste e scorrendo bacheche di Pinterest in un evento reale non è un compito facile. Un Wedding Planner non impone il suo stile, ma ascolta e offre modi pratici per trasformare i tuoi sogni in realtà. Sicuramente ti aiuterà creando una moodboard, o tavola delle ispirazioni: una raccolta dettagliata di materiali che vi aiuteranno a delineare lo stile che vorrete conferire all’evento. Creerà un file composto da una selezione di immagini di referenza per: il design floreale, le partecipazioni e i dettagli grafici, la mise en place, l’allestimento, illuminazione e molto altro. Tutto sarà in armonia secondo i vostri desideri.

organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto15
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto16

9. UN WEDDING PLANNER AMA LE LISTE

È un fatto noto che gli organizzatori sono ossessionati dalla creazione di liste! Un Wedding Planner conoscerà il piano del tuo matrimonio come il palmo della sua mano! È una seconda natura per loro fare programmi, scadenze e liste di controllo e si assicureranno sempre che tutti si attengano al programma.
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto17
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto17

10. UN WEDDING PLANNER COORDINERÀ PERFETTAMENTE LA GIORNATA DEL MATRIMONIO

Nel giorno del matrimonio, il Wedding Planner aiuterà tutti i fornitori a lavorare dando il proprio meglio. Solleverà qualsiasi professionista da mansioni che non sono di sua competenza come ad esempio rispondere a normali domande di familiari e amici. In questo modo i vari fornitori possono dedicarsi completamente al ruolo per cui li avete ingaggiati e permetterete loro di concentrarsi nel proprio lavoro con serenità in quanto sapranno di avere una persona di riferimento a cui poter chiedere in caso sorgano dubbi o perplessità. Nei giorni prima del Matrimonio un Wedding Planner produrrà l’ordine di esecuzione completo ora per ora del giorno dell’evento da distribuire a tutti i fornitori. Questo vi permetterà di sentirvi più sicuri, evitare mille telefonate e di sapere tutti i fornitori perfettamente coordinati. Nella giornata del Matrimonio, un Wedding Planner sarà presente dall’inizio alla fine per gestire i vari aspetti, guidare i lavori e fare tutto ciò che è necessario per voi. Sarà il primo punto di riferimento per qualsiasi domanda da parte vostra, dei fornitori e degli invitati. Come un regista, sarà sempre presente “dietro le quinte” per garantire che tutto proceda senza intoppi. Questo vi permetterà di godervi il grande giorno senza stress e di sapere che tutto andrà secondo i piani.
organizzazione-matrimonio-giuliamazzini-weddingplanner-foto18
logo-giuliamazzini-weddingplanner

CONDIVIDI:

Leave a reply

Translate »