Ci sono letteralmente migliaia di vestiti bianchi là fuori, ma come fare a sceglierne soltanto uno? Bene, non temere! Trovare l’abito da sposa perfetto può essere un processo piuttosto lungo e non sempre facile, ma per rendere il tutto il più divertente e semplice possibile ho messo insieme dei suggerimenti per lo shopping da sposa.
Rosa Clarà
PENSA ALLA TUA GIORNATA: ragiona sul tipo di abito più appropriato: farai un matrimonio sulla spiaggia o un ricevimento formale in una sala da ballo? In inverno o estate? Cerimonia all’aperto o cena al ristorane? Stili diversi di matrimonio richiedono stili diversi di abito!
FAI QUALCHE RICERCA DAL TUO DIVANO: trascorri alcuni giorni o settimane a guardare siti web prima di avventurarti nei negozi. Guarda le collezioni da sposa e salva gli stili che più ti piacciono, crea una mood board ( Pinterest e Instagram sono utili anche per questo!) e inizierà così ad emergere un’immagine più chiara e definita.
STABILISCI UN BUDGET: Prima di tutto definisci una fascia di prezzo che sei disposta a spendere e rispettala! Sii esplicito e onesto su quanto puoi spendere per l’abito da sposa dei tuoi sogni e, quando prendi un appuntamento, comunica al consulente esattamente quanto vorresti spendere per evitare di provare un vestito, innamorartene e, infine, avere uno shock emotivo! 😉
Aire Barcelona
INIZIA PRESTO: almeno da sei a nove mesi prima. Quasi tutti gli abiti da sposa sono realizzati su ordinazione e richiedono almeno quattro mesi per essere completati. Assicurati quindi di tenere in considerazione anche il tempo per le modifiche. Più aspetti, meno scelta avrai, e potresti addirittura incorrere in commissioni per ordini urgenti se l’abito non viene ordinato all’interno dei tempi tecnici. Se ti rimane poco tempo ti consiglio di dare un’occhiata ai saloni da sposa che vendono abiti preconfezionati che puoi portare a casa il giorno stesso in cui lo provi.
SII PAZIENTE: Anche se va bene iniziare a provare i vestiti quando vuoi, ti consiglio di non comprare un abito prima di aver preso alcune decisioni importanti, ad esempio: location del matrimonio, data e fornitori chiave. Il tuo abbigliamento dovrebbe adattarsi perfettamente all’atmosfera del matrimonio, quindi è una buona idea aspettare che questa sia chiara nella tua mente prima di procedere all’acquisto.
Pronovias
STUDIA L’ATELIER: Prima di fissare un appuntamento, controlla quali abiti ha l’Atelier e vedi se rispecchiano lo stile che stai cercando. Mentre la maggior parte delle boutique ha un’ampia gamma di stili, alcune potrebbero avere solo stili classici, altre vintage e alcune saranno solo di alta moda.
PRENOTA UN INCONTRO: ricorda che alcune boutique sono molto popolari e potresti dover aspettare diverse settimane per un appuntamento (in particolare nei fine settimana), quindi se hai messo gli occhi da qualche parte, prenota l’appuntamento con largo anticipo!
SELEZIONA ATTENTAMENTE IL TUO ENTOURAGE: Organizzati per andare agli appuntamenti da solo, con tua mamma o con uno o due amici di cui sai di poterti fidarti. Più piccola è la festa, meno opinioni devi gestire. Porta solo le persone più vicine a te e divertiti con un piccolo gruppo di fonti affidabili. Ti consiglio di non portare troppe persone perché devi essere in grado di sentire te stesso, pensare e seguire il tuo istinto su quale vestito ti fa sentire al meglio!
Berta
BIANCHERIA INTIMA: Assicurati di indossare biancheria intima appropriata, poiché sarai aiutato a entrare e uscire dai vestiti. Porta un paio di reggiseni di buona qualità, incluso un reggiseno senza spalline.
TRUCCO: Indossa poco (o meglio niente) trucco per proteggere i vestiti e per darti la possibilità di vedere quali tonalità sono più lusinghiere per il tuo tono della pelle.
OGGETTI: Porta con te tutti gli oggetti che hai già deciso di indossare, come un gioiello, per assicurarti che stiano bene con il vestito. Anche se pensi di acquistarli altrove, prova veli, cinture e altri accessori nel negozio mentre indossi l’abito per farti almeno un’idea di cosa sta bene con il tuo vestito.
TACCHI: Porta con te dei tacchi di altezza simile a quelli che indosserai durante la giornata.
SII REALISTA: non farti prendere troppo dalle etichette e scegli l’abito, non il designer; rispetta una fascia di prezzo giusta per te e per il tuo budget.
SII FLESSIBILE: Quante volte avete sentito parlare di una sposa con una visione chiara di ciò che voleva e che finisce per uscire con qualcosa di completamente diverso? A meno che tu non sia sempre pronta per il red carpet, questa sarà probabilmente la prima volta che dovrai scegliere un abito, quindi lascia che il consulente ti aiuti con sagome, tessuti e scelte inaspettate. Potresti semplicemente innamorarti di qualcosa che non avresti mai pensato di provare! Sii di mentalità aperta, prova una vasta gamma di stili, anche alcuni vestiti che non ti piacciono sulla gruccia e ascolta i consigli degli assistenti di boutique. RICORDATI: È il loro lavoro!
CONOSCI IL TUO TIPO DI CORPO: una regola basilare dello stile è quella di vestire in base alla propria figura e nulla potrebbe essere più vero di quando si acquista un abito da sposa. Sii consapevole di ciò che ti sta meglio. Conosciamo tutti la sensazione: quel vestito è incredibile sul manichino, ma completamente diverso nello spogliatoio! Capire la forma del tuo corpo e scegliere una silhouette del vestito che lusinga la tua figura ti aiuterà a sentirti meglio durante il grande giorno. Dopo aver determinato il tuo tipo di corpo, fai qualche ricerca sui diversi tagli, sagome e materiali che possano mettere in risalto le tue migliori caratteristiche. Ad esempio, un abito in stile sirena è perfetto per le figure a clessidra, mentre gli abiti a trapezio sembrano incredibili sulle donne a forma di pera.
NON SCORAGGIARTI: potresti dover visitare diversi negozi e provare dozzine di abiti prima di trovare quello dei tuoi sogni! Cerca di essere paziente e porta sempre con te le foto dei vestiti che ti piacciono. La boutique potrebbe avere qualcosa di simile e, in caso contrario, aiuteranno comunque l’assistente a farsi un’idea dello stile che ti piace!
Proprio come il tuo sposo, troverai quello giusto quando sarai pronto. Non costringerti a comprare qualcosa solo perché è in saldo, o a dire di sì perché ai tuoi amici piace. Concentrati su ciò che conta davvero e l’abito troverà la sua strada! Non pensarci troppo! Concentrati su ciò che ami del vestito e su quanto ti fa sentire felice. Se ti senti impacciato o ti sembra che mostri dei difetti, allora vai avanti!
CONDIVIDI: